Matrimonio personalizzato di Luana, Jacopo e piccola Amelia.
Tempo stimato: 5
Matrimonio personalizzato nella loro casa del “per sempre”.
Luana, Jacopo e Amelia : oggi volevo parlarti di loro e del loro matrimonio personalizzato, super colorato e decisamente rappresentativo. Forse sai già che il loro matrimonio è stato pubblicato nel prestigioso blog Junebug weddings il 3 luglio. Ti lascio link per leggertelo.
Ho aspettato a parlartene per dare una sorta di esclusività al blog. Dopo il mio ritorno dalle vacanze pubblicherò anche sul sito il loro racconto in una nuova pagina tutta loro. Ti avviserò quando sarà pronta così potrai leggere il loro racconto completo che parte esattamente dal 26 agosto del 2021, il giorno in cui mi chiamò Luana, lo stesso giorno dell’anniversario di matrimonio dei miei genitori. Amo cogliere le casualità della vita, che non arrivano mai nella nostra vita senza un senso. Avevano scelto di sposarsi e, consapevoli del desiderio di un matrimonio diverso, hanno cercato chi potesse interpretare fedelmente quella diversità. Se hai piacere, ti lascio link che ti porta all’articolo sul blog in cui trovi una piccola “intervista” .
Prima della pubblicazione dell’articolo hanno risposto ad alcune domande di approfondimento per dare un pò di consigli per i futuri sposi che leggeranno il loro racconto sul blog. Potresti trovare alcuni spunti per focalizzare su cosa concentrarti se stai iniziando con l’organizzazione del matrimonio. Per il limite di spazio non sono state inserite tutte le domande fatte a Luana, allora ho pensato di riportarne alcune qui. Avrai modo di farne tesoro se anche tu desideri un matrimonio personalizzato, che parli di voi. Sono consigli preziosi, perché hanno influito sul risultato finale.
3 preziosi consigli per un matrimonio personalizzato
“Come e perchè hai scelto la tua location?”
“La nostra wedding planner Maria Mayer ha realizzato per noi un progetto che potesse accogliere i nostri desideri. Ha visto la nostra casa, lo stile e quanto siamo fieri e orgogliosi di questo nostro progetto. Ha cercato di scegliere il luogo che si prestasse per riprodurre in grande quello che ci rappresentava, la nostra casa, e così è stato.”
” Raccontaci della moda e dei beauty look del giorno del tuo matrimonio. Hai preso l’ispirazione da uno stile in particolare?”
“Ho sempre desiderato un abito semplice, ma che rispecchiasse il mio modo di essere. Non sono mai stata da un abito bianco, amo il nero. Maria mi ha proposto di realizzare un abito su misura, con un tessuto in fantasia realizzato apposta per me, disegnato a mano prendendo ispirazione dalla parete di casa nostra. Non abbiamo seguito alcun trend, ma lo stile personale.”
” Qual è stata la tua foto preferita scattata dal tuo fotografo? Perché è la tua foto preferita?
“Quelle del nostro First look. Un momento privato, intimo ma carico di emozione.”
E di cos’è e quanto può essere significante questo momento, parlo in questo articolo. Ti lascio link se hai voglia di leggerlo.
La svolta e il punto di forza
Ti svelo anche che la loro idea iniziale era totalmente differente da ciò che abbiamo scelto e forse questo, alla fine, è stato un punto di forza. Quasi tutte le coppie partono, solitamente, dalla ricerca della location che possa essere bella per loro. E anche loro, inizialmente, desideravano sposarsi a Venezia, in un luogo iconico che era un luogo del cuore e contemporaneamente battezzare la loro piccola Amelia.
A distanza di qualche settimana, dopo aver iniziato il percorso dell’organizzazione, hanno compreso che gli unici punti fermi che avevano già stabilito erano decisamente limitanti per poter esprimere liberamente le loro personalità. Si sono fidati e affidati totalmente, lasciando andare le idee iniziali, e si sono lasciati guidare alla scoperta di sé, di ciò che desideravano veramente e di ciò che potesse rappresentarli appieno.
Questa piccola introduzione era doverosa per anticiparti come ho sviluppato e curato realmente il loro racconto e il loro matrimonio. Ovviamente nella pagina del racconto troverai ancora maggiori dettagli. Intanto inizia ad assaporare questi.
Dettagli del matrimonio personalizzato
Luana e Jacopo si sono sposati nella Greenhouse di H- Farm, che ricordava perfettamente la loro casa. Desideravano prendersi cura dei loro ospiti e farli sentire come a casa, sorprenderli con scenari mai visti prima e regalare un’esperienza irripetibile. Gli allestimenti del loro matrimonio personalizzato erano pieni di dettagli esclusivi che parlavano della loro personalità.
Per sviluppare il loro progetto sono partita da un elemento molto simbolico della loro casa: la parete con la carta da parati. L’abbiamo riprodotto a mano su un fondo chiaro e declinato in diverse forme e materiali. Tutti i dettagli degli abiti degli sposi sono fatti con la riproduzione del decoro: stampato su seta per realizzare papillon e pochette per Jacopo, l’abito da sposa di Luana e quello della piccola Amelia.
Ogni dettaglio, dalla forma e contenuto del biglietto, ai colori dei nastri con cui erano chiusi i biglietti, al colore della ceralacca e alla forma del sigillo, sono stati studiati per essere coerenti con il decoro e il contesto della loro casa. Il biglietto di invito era l’anticipazione di ciò che sarebbe successo nella giornata del loro matrimonio e sul retro c’era il ritratto di loro tre proprio davanti alla parete della loro casa.
L’allestimento della tavola e quello floreale rispecchiavano perfettamente il concept e nello stesso tempo la loro casa. I tavoli in legno erano pieni di candele colorate, di fiori e piante dalle forme insolite e dai colori intensi, esattamente quelli del dipinto. Il dipinto originale è stato ingrandito e stampato sul tessuto per diventare il fondale della cerimonia. Sono state usate delle antiche poltroncine in midollino come sedute per la cerimonia e panche in legno, decorate con le foglie di Monstera, per gli invitati. Il portafedi era una foglia di Mostera che ho creato personalmente per loro in ceramica.
Garanzia di unicità
Ogni scelta, ogni dettaglio di questo racconto è, e rimarrà, unico. Quando si decide di scegliere con coerenza ogni aspetto, non può che emergere quell’armonia profonda. Così tanto ricercata, dove l’essenza e la rappresentazione della coppia sono espresse liberamente, dove le persone si sentono a loro agio e dove ogni dettaglio sembra essere stato lì, in quel posto, da sempre. E’ come osservare un quadro perfetto e rendersi conto, allontanandosi, che la perfezione è data dal collegamento tra i singoli dettagli rappresentati che, solo nell’insieme, rimandano la bellezza del dipinto.
Prova ad osservare le immagini con quest’ottica. Capirai che non si tratta di un matrimonio con un tema tropicale ma di un viaggio nella vita di due persone che amano e sono, loro stessi, colorati, intensi, sorprendenti e spumeggianti, sono autentici.
Jacopo e Luana mi hanno aperto le porte della loro casa, le porte dei loro cuori e si sono fidati ciecamente di me. Facendo così mi hanno permesso di realizzare un matrimonio costruito intorno a loro, un matrimonio che è sarà per sempre unico al mondo.
E come ho dichiarato qualche giorno fa anche nel mio profilo Instagram te lo ripeto qui:
“Ti prometto di creare per te un matrimonio esclusivo, irripetibile e unico al mondo, esattamente come lo sei tu.”
cit.
Ci vediamo qui quanto prima per darti qualche altro consiglio per organizzare un matrimonio che parlasse davvero di entrambi.
Vuoi anche tu ricevere, news, idee, ispirazioni, non troppo spesso?
Iscriviti alla mia newsletter.