Skip to main content

The Love Affair – fucina delle idee per il matrimonio personalizzato

| Maria | ,

Tempo stimato:

4

Matrimoni personalizzati, dove trovare le idee per il matrimonio personalizzato

Oggi ti vorrei parlare dell’evento più atteso dalle coppie che cercano un’idea innovativa per il proprio matrimonio personalizzato. The Love Affair che quest’anno si svolgerà il 8-9-10 marzo presso Talent Garden Calabiana è diventata una vetrina, una sorta di appuntamento fisso per gli operatori del settore, le wedding planner e le coppie che cercano le ispirazioni per il loro matrimonio. La nuova stagione sta per iniziare ed è il momento giusto per trovare qualche fornitore che manca o lasciarsi ispirare dalla proposta particolare che visitandola sicuramente troverai.

Indubbiamente obiettivo di ognuno, che siano i fornitori o le coppie è trovare le idee per creare o proporre un matrimonio personalizzato, con un sapore nuovo, differente da tutto ciò che hanno visto finora. Infatti, le menti organizzative e creative di The Love Affair propongono ogni anno un tema differente e stimolano gli espositori a realizzare gli allestimenti e studiare le proposte attinenti al tema, ma anche con uno certo standard qualitativo, restando molto molto lontani dalla classica proposta fieristica. Edizione 2024 è dedicata al “La Dolce Vita”.

Arte dei Sogni al The Love Affair

Quest’anno sembra che la selezione di progetti sia davvero serrata, ed ogni progetto è stato visionato, discusso e confermato per essere coerente e armonioso. Sono davvero contenta di questa novità introdotta proprio quest’anno, perché questa attività in qualche modo garantirà il fatto di elevare lo standard di proposte in un qualcosa di davvero scenico, quasi teatrale. Obiettivo è sorprendere, ispirare ed intrattenere, allora bisogna stupire!

Probabilmente avrai già colto che anch’io quest’anno sarò presente al The Love Affair, non come Wedding planner o wedding designer, ma lo spazio espositivo sarà a disposizione di Arte dei Sogni. Arte dei Sogni se non lo sai, è un workshop per coppie di sposi creativi che desiderano organizzare il loro matrimonio in autonomia, perché amano mettere le mani in pasta e realizzare loro alcune cose del loro matrimonio.

Workshop aspira a diventare uno strumento, un metodo pratico per guidare e rivisitare le scelte nel modo coerente, senza stravolgere ma portare innovazione e consapevolezza nelle scelte che si vanno a fare. Organizzare il proprio matrimonio può sembrare facile all’inizio, ma man mano che ci si addentra, nascono imprevisti, dubbi e confusione di scelte. Ne parlavo in questo articolo.

Matrimonio personalizzato – un’esperienza diretta dal workshop

Durante le prime edizioni del workshop nel 2023, sono emerse esattamente queste problematiche. Le coppie che arrivavano con il progetto praticamente sviluppato, scelta una buona parte dei fornitori e poi si trovavano bloccati perché non sapevano come procedere. Spoiler: Mancava la coerenza.

Inizialmente sembrava solo un problema di accostamenti cromatici, ma più approfondivamo l’argomento, più emergeva il fatto che il matrimonio si, sembrava personalizzato, ma lo era solo in parte. Il famoso tema del matrimonio (chi mi conosce sa che mi viene orticaria sentendo questa affermazione) era stato sviluppato intorno all’hobby di uno dei due protagonisti del racconto. Il secondo protagonista si è accontentato del fatto che il progetto era bello curato, ma non avendo altre idee a cui ispirarsi, andava bene così. Nel video che ti condivido qui sotto puoi sentire proprio l’esperienza e il cambiamento che ha portato il workshop.

Partiamo dalla definizione. Il matrimonio personalizzato significa un matrimonio che si basa sulla personalità, che penso sappiamo tutti che va ben oltre al hobby e al colore. Personalità è un insieme di caratteristiche mescolare in qualche maniera in modo esclusivo che identificano chi siamo. A questa miscela dobbiamo aggiungere quella dell’altra metà che è altrettanto esclusiva.

Vista sotto questo aspetto credo sarai consapevole che scegliere un tema del matrimonio che parla di un hobby, tra altro nemmeno condiviso, non può essere la soluzione migliore e l’hanno capito dopo poche ore dall’inizio del workshop.

La più grande difficoltà che hanno vissuto era più quella legata alla paura di lasciar andare le idee sviluppate fino a quel momento, ricominciare con il progetto con il tempo a disposizione che si accorciava sempre di più e fidarsi che sarebbe arrivata un’idea nuova e sicuramente perfetta per loro.

Alleanza e condivisione

E’ stato affascinante vedere come il resto delle coppie presenti al workshop cercavano di aiutarli a mollare la presa e provare ad guardare le cose cambiando la prospettiva. Io sapevo che potevano farcela e che strada dovevano percorrere, ma non potevo dargli la soluzione, volevano organizzarsi da soli il loro matrimonio personalizzato, non sarebbe stato giusto toglierli questa possibilità.

In questo modo hanno compreso i valori, il senso di ogni scelta e anche se dovesse arrivare qualche dubbio lungo il percorso, bastava che ritornassero a guardare i passaggi fatti e la meravigliosa moodboard tattile che hanno sviluppato e sapevano ritrovare la strada. Sono stati bravissimi. Hanno rivoluzionato completamente il loro progetto, mettendo loro al centro e hanno sviluppato tutto intorno ai loro colori, alle esperienze e le loro personalità. Ora si che avranno un matrimonio personalizzato e totalmente personale che rispecchierà l’unione delle loro personalità.

Fare questo passaggio prima di sviluppare il progetto del tuo matrimonio facilita ogni scelta e ti permette di arrivare molto più serena al grande giorno. A proposito a questo, ti lascio link per visionare un video in cui racconto il mio punto di vista sulle fiere di settore.

Spero che hai trovato qualche spunto interessante. Confido di vederti a Milano, qui trovi intero programma. Ti aspetto, perché non vedo l’ora di conoscerti. 🙂

Wedding Planner • Maria Mayer • firma

Vuoi anche tu ricevere, news, idee, ispirazioni, non troppo spesso?
Iscriviti alla mia newsletter.