Skip to main content

Matrimonio sostenibile

| Maria |

Tempo stimato:

4

Matrimonio sostenibile cosa è e come organizzarlo

Come promesso oggi vorrei parlarti di cosa significa e come si organizza un matrimonio sostenibile. Se parliamo di matrimoni sostenibili, il campo a cui ci riferiamo è davvero ampio. La sostenibilità potrebbe essere legata all’aspetto ambientale, che solitamente è quello più facilmente associabile, ma ci sono altri aspetti come sostenibilità economica, emotiva, fisica ed psicologica che non sono assolutamente da sottovalutare.

In questi casi sostenibilità tocca aree totalmente diverse ma altrettanto importanti. Organizzare un matrimonio sostenibile significa “renderlo sopportabile” senza creare scompensi. Spesso, se non sempre, l’organizzazione del matrimonio diventa stressante per via dell’investimento importante che le coppie affrontano, unita al tempo che corre, al timore del giudizio o alla delusione delle aspettative.

Qualche tempo fa ho scritto un articolo in cui paragonavo l’organizzazione del matrimonio ad una situazione altrettanto impegnativa e complessa come quella della costruzione della casa. Ti lascio link se hai voglia di leggerlo. Credo ci sono davvero molte somiglianze, anche se sono convinta che l’organizzazione del matrimonio è ancora più carica di emotività e anche di complessità. Vuoi scoprire quali? Ti dico quelli principali. Al contrario della casa in cui gli errori o le scelte errate si possono sistemare anche successivamente, nel matrimonio vige la regola ” Buona la prima ” . Il fattore tempo o meglio countdown ha un’incidenza totalmente diversa nella costruzione della casa con quella del matrimonio. Il matrimonio ha una data precisa, fissa e inderogabile, invece la casa tendenzialmente ha un periodo più o meno preciso.

Costruire la casa o il matrimonio, quale scelta è più sostenibile?

Questa condizione è indubbiamente fonte dello stress a cui si aggiunge anche il fatto che il risultato di mesi di lavoro si concretizzano in poche ore nel giorno del matrimonio. La mattina della celebrazione prende forma intero progetto che fino a qualche ora prima era definito ma solo immaginario e per niente concreto. Quello che accade con la casa è esattamente il contrario. Più ci si avvicina alla data, più tutto diventa reale e concreto alla nostra vista. Questa particolare condizione da un lato potrebbe essere il terreno ideale per rendere il tuo matrimonio unico, dall’altro, impossibilità di vedere il risultato porta con se ansia da prestazione.

Come venirne fuori? Facendo scelte pensate a monte in modo che organizzare il matrimonio sia davvero totalmente sostenibile. Per arrivare ad una soluzione, sarà necessario attraversare tutte le aree di sostenibilità anche perché credo siano legati tra di loro. Parto a parlarne senza dare una priorità particolare ad uno o altro aspetto perché credo sono molto soggettivi. Quello che so per certo, che quando si parte con l’organizzazione del matrimonio non si associa mai il matrimonio all’idea di sostenibilità emotiva in quanto si è carichi e felici per la proposta e non si è certo dotati di grande obiettività. Penso anche per fortuna c’è questa dose di forte emotività.

Investimento sostenibile, come definirlo?

Un gestione emotivamente impattante e complessa è legata all’investimento che porta con sé il matrimonio. Il primo ostacolo da affrontare e superare sarà la definizione dell’investimento. Quanto costa sposarsi e quanto è giusto investire nel matrimonio? Quando mi viene fatta questa domanda la mia risposta è sempre quella: Dipende da quanto tu ritieni giusto investire. Negli anni ho conosciuto coppie che avevano possibilità di investire e investivano, altre che avevano possibilità e definivano un investimento in base a quello che ritenevano giusto, altre ancora che non ne avevano grandi possibilità ma volevano fare uno sforzo per far vivere un esperienza speciale ai loro ospiti.

Quello che consiglio di fare è decidere un importo che si ritiene adeguato dal proprio punto di vista e poi, in base a quello scegliere i servizi e le soluzioni adatte. Non dico mai quanto è giusto investire, questo perché sono rispettosa verso il denaro e le scelte di ognuno e anche perché non esiste un giusto o un sbagliato. Anzi, esiste il giusto personale, che essendo tale non è discutibile. Quello che posso dirti è, che esiste una sorta di metro di misura che tiene conto dello standard del servizio, che è legato anche ad un’area geografica, il periodo dell’anno, il numero degli invitati e tipologia del servizio scelto.

Incidenza e spesa media

Ti porto un esempio pratico. Se siete in 100, alcuni servizi possono avere un’ incidenza differente sul budget. Il catering ti costerà meno se siete in meno, salvo i minimi richiesti, ma i costi per altri fornitori come foto, video, location tendenzialmente rimangono invariati e cambierà la proporzione procapite. Altra cosa che vorrei farti notare è che tipologia del servizio che scegli darà un’impronta stilistica e di conseguenza la spesa da sostenere.

Se decidete che la vostra festa del matrimonio può essere una sorta di “pizzata tra gli amici” in jeans, sneakers e t-shirts, sarà un investimento differente da un matrimonio tradizionale. Ovviamente nulla da togliere alle pizzate, è ovvio che questo tipo di servizio “chiama” un allestimento e proposta diverse, salvo che non si trasforma in una pizzata brandizzata dove tutto l’outfit per i vostri ospiti verrà fornito da voi.

Da dove partire con l’organizzazione dei matrimoni sostenibili

Come puoi notare, le scelte non solo ti portano a capire lo stile e conseguente investimento, ma toccano anche altri aspetti molto diversi come impegno emotivo e fisico da tenere a mente. Puoi scegliere di farti aiutare ad individuare il Tuo matrimonio sostenibile da una figura professionale come wedding planner o designer oppure frequentare il workshop per gli sposi creativi Arte dei Sogni che desiderano organizzare il loro matrimonio guidati ma in autonomia. Tra qualche giorno ci sarà una nuova edizione, esattamente 15 e 16 giugno. Ti lascio link se hai piacere di scoprire di più. Uno degli argomenti è proprio sostenibilità.

Anche per oggi è tutto. Ci vediamo qui con altri articoli in arrivo.

Wedding Planner • Maria Mayer • firma

Vuoi anche tu ricevere, news, idee, ispirazioni, non troppo spesso?
Iscriviti alla mia newsletter.