Skip to main content

8 consigli per un servizio fotografico pre matrimoniale

| Maria | ,

Tempo stimato:

6

Servizio fotografico pre matrimoniale, come affrontarlo?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai appena detto quel famosissimo e tanto atteso Sì, oppure semplicemente eri in attesa di sapere come affrontare il servizio fotografico pre matrimoniale consigliato nell’articolo pubblicato 2 settimane fa, in cui parlavo di cosa dovresti fare subito dopo esserti fidanzata ufficialmente. Se te lo sei persa, ti lascio link.

In questa era così digitale ho pensato di tradurre quei consigli anche in un reel, credo simpatico. Se non mi segui in Instagram sicuramente non l’hai visto. Ti lascio qui link per farti una risata.

Se stai pensato che anche tu, come me, non ti senti a tuo agio davanti ad una fotocamera, ho raccolto per te qualche semplice consiglio che potrebbe aiutarti a superare questo impaccio con risultati soddisfacenti. Partirò con esempi molto semplici, che potrebbero sembrarti scontati, ma ti assicuro che non sempre sono così ovvi, quindi meglio non dimenticarli.

1. Indossa qualcosa con cui ti senti a tuo agio

Probabilmente avrai già letto da qualche parte questo consiglio, ma è davvero la cosa più importante. Se scegli gli abiti troppo attillati, corti o scollati, trascorrerai probabilmente l’intera sessione a sistemare i tuoi vestiti o a coprirti. Se scegli qualcosa che non hai mai indossato prima, o non sei abituata ad indossare, sarai preoccupata per il tuo aspetto o potresti scoprire che, in realtà, per questo scopo è molto scomodo, cosa che può succedere scattando e purtroppo si noterà nelle tue foto.

Per questo scegli abiti che ti facciano sentire super. Se acquisti qualcosa di nuovo, indossalo prima per provare come ti senti. Ovviamente se credi che sarà quello giusto, provalo in anticipo.

Devi avere il tempo per lavarlo prima della sezione nel caso si sporcasse durante l’uscita di prova ; ) Ti ricordi quella volta che sei stata lavata dalle bollicine impazzite per il famoso brindisi? Ecco, intendevo quello, e a me è successo veramente! Prova a pensare quali sono gli abiti che ami indossare di più e ti donano quella sensazione di sentirti super. Prova a pensare anche che scatti faranno durante la sezione. Ma ricordati di indossare ciò che rappresenta te e la tua personalità, non quello che ti è capitato di vedere nei servizi come questo. 

Se non indossi mai un abito, scegli jeans e la tua t-shirt preferita. Queste saranno le foto rappresentative della tua personalità e dovresti sentirti te stessa e anche vestirti come te!

2. Prepara gli abiti stirati o vaporizzati in anticipo 

A proposito di ciò che indossi, assicurati di togliere le stropicciature o le pieghe dai tuoi vestiti prima della sessione. I fotografi non amano molto le domande del tipo: “Ma non puoi semplicemente usare Photoshop dopo? Questo tipo di lavoro si può fare, anche se non sempre, ma senz’altro comporta un lavoro in più che potrebbe essere semplicemente risparmiato. Risparmiati lo stress ed elimina le pieghe in anticipo ; )

Make-up & Hair style sono importanti per il servizio fotografico pre matrimoniale

3. Prendi in considerazione l’acconciatura e il trucco professionali per le tue riprese

Se hai una buona manualità con il tuo make-up e la tua acconciatura non ti servirà questo consiglio e puoi passare a quello successivo. Se invece sei una di quelle ragazze acqua e sapone, come me, e ti trucchi in 5 minuti, è meglio tu tenga conto che nella fotografia soprattutto make-up ha bisogno di essere più carico perché risalti bene. Potrebbe essere una buona idea confrontarti con una make-up & hair stylist prima del tuo servizio fotografico pre matrimoniale. 

Come ti dicevo prima, le foto richiedono un trucco leggermente più saturo del tuo look quotidiano in modo da non risultare sbiadita. Se non hai ancora fatto la tua consulenza per i capelli e il trucco con il tuo consulente d’immagine per il tuo matrimonio, può essere una mossa intelligente programmare l’appuntamento la mattina prima della sessione per fare la prova e cogliere due fave con un pennello da trucco!  

4. Dedicatevi una giornata tutta vostra

Il miglior consiglio che ti posso dare: scegliete una giornata tutta per voi. Inizia la giornata con un brunch o un caffè nel tuo posto preferito e invita il tuo fotografo a incontrarti lì per fare qualche scatto prima di cambiare location. Questo ti permetterà di entrare in empatia con lui e sarà molto più facile dopo. Dedicarsi una giornata tutta per voi, nella quale sarà inserito il vostro servizio fotografico pre matrimoniale, non solo vi darà dei tempi più morbidi e vi permetterà di scattare senza fretta, ma vi farà anche iniziare la giornata in modo molto più piacevole. Ti sentirai molto più connessa con il tuo partner già mentre vi state dirigendo verso la destinazione. Mi emoziono già pensandovi emozionati per quello che sta accadendo.

Ringrazio George Novac per la gentile concessione di questa foto e di quella di copertina.

5. Imposta la scena del servizio fotografico da fidanzati ufficialmente

Il luogo nel servizio fotografico di fidanzamento è fondamentale. Ti sembrerà eccessivo ma si potrebbe dire che è veramente il tutto. Quando si pensa ad un luogo in cui scattare le foto, spesso si immaginano posti molto romantici o sontuosi oppure comodi da raggiungere. Errore. 

Ciò a cui devi pensare veramente è ciò che amate veramente come coppia e quali luoghi lo riflettono. Quali luoghi ritenete casa o quali hanno segnato una svolta speciale nella vostra relazione: il primo appuntamento, il primo ti amo, una proposta ecc. 

Se ciò che amate fare insieme è coccolarvi sul divano sorseggiando una tisana o il caffè e guardando vecchi film, probabilmente nel vostro caso la sessione giusta sarebbe quella scattata proprio in casa. Diversamente potresti scegliere un posto con viste incantevoli che rifletta in qualche modo la tua identità di coppia. Se siete avventurosi o sportivi, sarà ideale per voi pensare di scattare le foto nella foresta o in montagna, con attrezzatura da trekking al seguito. 

Non dovete avere paura di andare fuori dai contesti che si vedono solitamente nei servizi di fidanzamento. Includere le vostre attività preferite, che sia andare in bici, prendere una barca o una canoa, un tranquillo lungomare, potrebbe essere un’ottima scusa per un mini weekend ; ) oppure uno scintillante grattacielo della tua città. In ogni caso, assicurati di scegliere un posto dove sai che ti sentirai a tuo agio ridendo, coccolandoti e in generale interagendo facilmente con lo spazio. Puntate sull’autenticità.

6. Pianifica la sessione del servizio fotografico pre matrimoniale intorno al sole

Probabilmente avrai già sentito di parlare della famosa “ora d’oro”, la ricercata e più amata ora appena prima del tramonto. Se stai cercando scatti con luce dorata è l’orario perfetto per scattare le tue foto. Ovviamente è fondamentale sapere quando il sole sta per tramontare: puoi utilizzare la tua app meteo per scoprirlo, oppure semplice ricercare in internet, in modo da poter pianificare gli scatti in quell’ora prima che la luce scompaia. 

Anche se il primo pomeriggio può sembrare un buon momento per le foto, dal punto di vista del programma giornaliero, è molto più complicato perché la luce è troppo forte, dura, essendo esattamente sopra la testa. Un’alternativa all’ora d’oro è il primo mattino. Può essere molto magico quindi, se sei una persona mattiniera, potresti valutare anche una sezione all’alba, calcolando i tempi giusti per essere pronti proprio quando il sole inizia a sorgere. 

7. Scegli un fotografo professionista (specializzato nel servizio fotografico pre matrimoniale o matrimoniale)

Questo dovrebbe essere davvero ovvio, ma so che non lo è. Come in tutto, se assumi un fotografo professionista per scattare le tue foto di fidanzamento otterrai le foto migliori. Ci tengo però anche a precisare che non tutti fotografi sono adattati a fare servizi per immortalare un fidanzamento ufficiale o un matrimonio. Ci vuole una specializzazione in questo, per fortuna.

Il tuo fidanzamento è un capitolo così breve e speciale nella tua vita e nella tua relazione che merita essere raccontato attraverso bellissime foto scattate insieme. Se possibile, ti consiglio vivamente di prenotare il servizio fotografico pre matrimoniale con il fotografo che scatterà le foto del vostro matrimonio. Questo ti darà l’opportunità di conoscerlo prima e a metterti a tuo agio e di entrare in sintonia prima del tuo grande giorno, creando foto ancora migliori del tuo matrimonio.

8. In caso di dubbio, bacialo

Se non sei abituata ad essere spesso fotografata (onestamente quanti lo sono?) potresti sentirti fortemente a disagio, nervosa e irrigidirti durante gli scatti. Questa tua sensazione di disagio si noterà tutta, non è come avere una camicia stropicciata che, con un sovraprezzo, può essere sistemata con Photoshop.

Allora ti suggerisco una soluzione davvero facile e rapida per venirne fuori. Il modo più rapido per rilassarti mentre il fotografo continuerà a scattarvi foto fantastiche è baciarlo! Non intendo il fotografo ; ) Bacia il tuo amore più che puoi, è un gesto che vi dona benessere e all’istante ti rilassa, mettendovi in quella connessione unica, quell’alchimia che vi farà dimenticare completamente la fotocamera e le foto saranno assolutamente naturali. Guardalo negli occhi, tu e lui e il resto del mondo si fermerà.

Eccoti, ora sei pronta per entrare in scena. Ricordati di rilassarti e divertirti e vedrai che le tue foto di fidanzamento verranno fuori magnificamente. Fammi sapere se hai testato questi miei consigli e se hai piacere, fammi vedere i tuoi scatti.

Ho pensato che nel prossimo articolo ti potrei dare qualche consiglio su come preparare la lista degli invitati e sopratutto, come tagliarla, senza sentirti in colpa.

Ci vediamo qui, esattamente tra due settimane.

Ricordati sempre, sono qui per te.

Wedding Planner • Maria Mayer • firma

Vuoi anche tu ricevere, news, idee, ispirazioni, non troppo spesso?
Iscriviti alla mia newsletter.